Autostrade Centro Padane, società per azioni nata nel 1960 per volontà degli Enti Locali e delle Camere di Commercio delle quattro province di Brescia, Cremona, Genova e Piacenza, dell’Autorità Portuale di Genova nonché di azionisti privati, tra i quali l’Agip e l’Autostrada Bs-Vr-Vi-Pd, è attiva dal 1971, avendo costruito e gestito 88.6 km di autostrada, da Piacenza a Brescia, e la diramazione per Fiorenzuola D’Arda, raccordando la A21 con la A1 e la A4. Autostrade Centro Padane spa ha altresì costruito ed è stata incaricata della gestione separata e temporanea per conto di Anas del raccordo autostradale Ospitaletto-Montichiari, per ulteriori 17 km.
La Società ha per oggetto principale la promozione, la progettazione, la costruzione e gestione in Italia e all’estero di autostrade o tratte autostradali.
Autostrade Centro Padane spa è stata la concessionaria con il più elevato livello di esazione automatizzato e si è distinta per l’impiego diffuso di tecnologie avanzate. Lo scopo perseguito dalla Società è stato infatti quello, tramite la tecnologia e l’utilizzo di personale altamente qualificato, di garantire elevati standard di sicurezza, garantire fluidità e convenienti tempi di percorrenza per le persone e le merci, monitorare, telecontrollare e gestire le reti, le macchine e le attrezzature impiegate;conoscere e gestire i flussi di traffico, innervare il territorio di servizi utili al suo sviluppo.
I tassi di incidentalità e mortalità sulla tratta in concessione sono sempre stati tra i più bassi del sistema autostradale italiano.
Autostrade Centro Padane spa ha progettato l’autostrada “Cremona-Mantova”, di cui è soggetto promotore dal dicembre 2002 e ne è concessionario attraverso la controllata Stradivaria spa.